Nulla osta impatto acustico
Eseguo la valutazione di impatto acustico finalizzata al rilascio del Nulla Osta di impatto acustico nel Comune di Roma per la SCIA commerciale o artigianale come richiesto dal SUAP di Roma. Il Nulla Osta di impatto acustico viene rilasciato se le emissioni sonore delle sorgenti sono conformi ai limiti vigenti dettati dalla specifica normativa in materia di inquinamento acustico. La relazione tecnica redatta secondo le più recenti norme di settore costituisce l'allegato al modulo di Nulla Osta da presentare al Sportello Unico per le Attivtà Produttive di Roma.
Modulo Bs impatto acustico
Eseguo la valutazione di impatto acustico finalizzata al rilascio del Modulo B/S di impatto acustico nel Comune di Roma per la SCIA commerciale o artigianale come richiesto dal SUAP di Roma. Il Modulo B/S di impatto acustico viene rilasciato se le emissioni sonore delle sorgenti sono conformi ai limiti vigenti dettati dalla specifica normativa in materia di inquinamento acustico. La relazione tecnica redatta secondo le più recenti norme di settore costituisce l'allegato al Modulo B/S da presentare al Sportello Unico per le Attivtà Produttive di Roma.
40 punti insonorizzazione somministrazione
Eseguo la valutazione di impatto acustico finalizzata al rilascio della certificazione di 40 punti nella licenza a punti per le attività di somministrazione alimenti e bevande all'interno del Comune di Roma. I 40 punti possono essere ottenuti rispettando il criterio di qualità n. 7 della Delibera 35/2010 inerente l'insonorizzazione del locale cioè l'insieme di caratteristiche strutturali che consentono al locale di produrre emissioni sonore inferiori di almeno il 10% rispetto ai limiti vigenti.
Valutazione di impatto acustico
Eseguo la valutazione di impatto acustico ambientale per attività rumorose in fase di autorizzazione all'esercizio o su richiesta da parte degli organi competenti quali il Comune o l'ARPA Regionale. La valutazione di impatto acustico risulta conforme se il livello di rumorosità prodotto dalle sorgenti sonore è conforme ai limiti assoluti di emissione ed immissione ed al limite differenziale definiti dalla classificazione acustica del territorio comunale. La certificazione di impatto acustico è redatta secondo le norme tecniche di settore ai sensi dell'art. 8 comma 2 della Legge Quadro sull'inquinamento acustico L. 447 del 26 ottobre 1995.
Valutazione di clima acustico
Eseguo la valutazione previsionale di clima acustico ambientale per edifici residenziali, ospedalieri, case di cura e di riposo e per tutte le tipologie costruttivie per le quali è richiesta tale documentazione. La valutazione di clima acustico viene rilasciata se il livello di rumore dell'area di interesse è conforme ai limiti assoluti di immissione sonora definiti dalla classificazione acustica del territorio comunale. La certificazione di clima acustico è redatta secondo le norme tecniche di settore ai sensi dell'art. 8 comma 3 della Legge Quadro sull'inquinamento acustico L. 447 del 26 ottobre 1995.
Rischio rumore 81-08
Eseguo la valutazione del rischio di esposizione al rumore all'interno dei luoghi di lavoro in ottemperanza al Decreto Legislativo n. 81 del 2008. La certificazione riporta i livelli di esposizione giornaliera al rumore per ciascuna mansione lavorativa presente all'interno dell'azienda.
Rumore locale sotto casa
Eseguo la misurazione dei rumori prodotti dai locali commerciali, bar, ristoranti ed ogni tipo di attività produttiva che possa arrecare disturbo nei confronti delle abitazioni vicine. Queste tipologie di attività infatti possono disporre di impianti rumorosi ed apparecchi musicali finché i livelli sonori sono inferiori agli specifici limiti vigenti. I livelli di rumore misurati devono essere confrontati con il limite differenziale di immissione ai sensi della L. 447/95 e con il limite della Normale Tollerabilità ai sensi dell'art. 844 c.c.
Vicini rumorosi
Eseguo la misurazione dei rumori prodotti dai vicini di casa mediante calpestio, schiamazzi, urla, spostamento continuo di arredi, televisore ad alto volume, feste private, utilizzo di apparecchiature rumorose ed ogni altro tipo di immissione sonora disturbante. I livelli di rumore misurati devono essere confrontati con il limite della Normale Tollerabilità ai sensi dell'art. 844 c.c.. Le rilevazioni fonometriche portano alla redazione di una perizia tecnica che può essere utilizzata nelle giuste sedi al fine di risolvere il problema dei rumori e ritornare ad una convivenza pacifica.
Rumore termosifone
Eseguo la misurazione dei rumori prodotti dai termosifoni e dalla caldaia condominiale a danno del confort acustico all'interno delle singole abitazioni. La dilatazione termica, la formazione di sacche d'aria o l'accoppiamento non preciso con le valvole di regolazione possono comportare la produzione di rumori fastidiosi che sono di fatto imputabili all'amministrazione condominiale. I livelli di rumore misurati devono essere confrontati con il limite degli impianti a ciclo continuo ai sensi del D.P.C.M. del 5 dicembre 1997 e con il limite della Normale Tollerabilità ai sensi dell'art. 844 c.c..
Rumore ascensore
Eseguo la misurazione dei rumori prodotti dagli ascensori condominiali a danno del confort acustico all'interno delle singole abitazioni. La mancata manutenzione dell'impianto, la meccanica dell'argano o l'infelice disposizione del motore possono comportare la produzione di rumori fastidiosi che sono di fatto imputabili all'amministrazione condominiale. I livelli di rumore misurati devono essere confrontati con il limite degli impianti a ciclo discontinuo ai sensi del D.P.C.M. del 5 dicembre 1997 e con il limite della Normale Tollerabilità ai sensi dell'art. 844 c.c.
Rumore scarico wc
Eseguo la misurazione dei rumori prodotti dagli impianti di scarico dei bagni nei confronti delle altre abitazioni confinanti. Soprattutto lo scarico del wc ma anche altre parti degli impianti idrici possono comportare la produzione di rumori fastidiosi che sono imputabili al proprietario dell'immobile dal quale vengono prodotti. I livelli di rumore misurati devono essere confrontati con il limite degli impianti a ciclo discontinuo ai sensi del D.P.C.M. del 5 dicembre 1997 e con il limite della Normale Tollerabilità ai sensi dell'art. 844 c.c.
Rumore condizionatore
Eseguo la misurazione dei rumori prodotti dalle unità esterne dei condizionatori e da altre sorgenti aerauliche a danno delle abitazioni confinanti. I livelli di rumore misurati devono essere confrontati con il limite degli impianti a ciclo continuo ai sensi del D.P.C.M. del 5 dicembre 1997 e con il limite della Normale Tollerabilità ai sensi dell'art. 844 c.c.
Autorizzazione in deroga rumore cantiere
Eseguo la valutazione di impatto acustico finalizzata alla richiesta del parere di conformità acustica per i cantieri edili a carattere temporaneo. In caso di mancata osservanza dei limiti acustici vigenti la valutazione di impatto acustico viene finalizzata alla richiesta dell'autorizzazione in deroga ai limiti per il cantiere.
Autorizzazione in deroga pubblico spettacolo
Eseguo la valutazione di impatto acustico finalizzata alla richiesta del parere di conformità acustica per gli eventi di pubblico spettacolo a carattere temporaneo. In caso di mancata osservanza dei limiti acustici vigenti la valutazione di impatto acustico viene finalizzata alla richiesta dell'autorizzazione in deroga ai limiti per l'evento musicale e/o danzante.
Misure di rumore
Eseguo rilevazioni fonometriche per qualsiasi altro scopo differente da quanto specificamente offerto negli altri servizi proposti. Le misure di rumore sono condotte ai sensi del D.M.A. del 16 marzo 1998 e nel rispetto delle norme tecniche di settore. Al termine delle misure vengono consegnati gli elaborati grafici (storia temporale, analisi in frequenza etc...) con indicazione schematica di tutti i livelli riscontrati.
Noleggio fonometro
Eseguo il noleggio del fonometro di Classe I valido per tutti gli scopi sia in ambito ambientale che in ambito lavorativo. Il noleggio del fonometro è da intendersi con operatore: sarò io stesso ad eseguire le rilevazioni ovunque richiesto. In tal modo non sarà necessario lasciare depositi cauzionali o stabilire altre clausole contrattuali.
Consulenza Tecnica di Parte (CTP)
Eseguo consulenza tecnica di parte in materia di acustica in merito a cause giudiziarie e contenziosi. La CTP consiste nel supporto dall'inzio al termine del procedimento con la presenza durante le opezioni peritali e l'eventuale redazione di osservazioni alla relazione del consulente tecnico d'ufficio.