Tecnico competente in acustica ing. Martino Greco durante una rilevazione fonometrica per una valutazione di impatto acustico a Roma nei pressi di una sorgente sonora

Rumore termosifone

In questa pagina ti spiego cosa come difenderti dal rumore del termosifone e come fare una perizia fonometrica con i relativi costi.

0
Valutazioni di impatto acustico
0
Perizie fonometriche private
0
Consulenze tecniche
di parte
0
Rischio rumore
sul lavoro
0
Valutazioni di clima acustico

Il termosifone fa rumore?

I termosifoni di casa fanno rumore? Purtroppo è una situazione di disagio che investe tantissime persone, soprattutto coloro che abitano in città in un edificio condominiale servito da una caldaia vecchia o priva della ordinaria manutenzione. Non preoccuparti perchè sei finito sulla pagina giusta! Qui ti spiegherò che ci sono dei limiti di decibel ben precisi che vanno rispettati anche per l'impianto di riscaldamento.

Innanzitutto devi sapere che per quanto riguarda le immissioni di rumore degli impianti di riscaldamento ci sono due limiti di legge da rispettare:


Il principio della Normale Tollerabilità definito dalla nostra Costituzione Italiana all'art. 844 riguardo alle immissioni nella proprietà privata stabilisce che nessuno può immettere nella proprietà del vicino una quantità di rumore tale da superare una normale tollerabilità. Nel tempo la tendenza giurisprudenziale si è allineata nel quantificare questa normale tollerabilità con il limite di 3 decibel. In pratica

la differenza tra quando il rumore c'è e quando il rumore non c'è dentro casa non può essere più di 3 dB.

Questo limite vale sia di giorno che di notte e non dipende dagli orari della quiete stabiliti dal condominio. Questo articolo di legge vale sempre!
Il rumore della caldaia, il ticchettio nei muri, il rumore della dilatazione dei tubi del riscaldamento sono vere e proprie sorgenti sonore che possono essere facilmente misurate e confrontate con i limiti vigenti. Secondo il D.P.C.M. 05/12/1997, ossia il decreto che stabilisce i requisiti acustici di un edificio, gli impianti a ciclo continuo come il riscaldamento devono rispettare un limite pari a 35 decibel che devono essere verificati dentro casa.

il rumore del termosifone non può superare i 35 dB dentro casa.

Quindi nel tuo caso non ti resta che fare una perizia fonometrica per dimostrare la tua condizione di disagio e mettere nero su bianco i livelli di rumore che sei costretto a subire oltre i limiti vigenti.

Cosa di la legge sul rumore del riscaldamento?

Il rumore derivante dall'impianto termico condominiale, il rumore dei termosifoni, produce un danno ai condomini, che vanno quindi risarciti. Così si è espressa la Corte di Cassazione in merito al caso di due condomini che lamentavano il forte rumore derivante dall'impianto di riscaldamento e chiedevano al condominio di realizzare interventi per ridurre l'impatto acustico e di essere risarciti per il danno causato dal rumore dei termosifoni. Inizialmente respinta, la richiesta viene accolta dalla Cassazione ribaltando, pertanto, la prima decisione (Sentenza del 31 ottobre 2014, n. 23283). La Cassazione ha spiegato che in base all'art. 844 del Codice Civile è prevista una tutela dei diritti dei proprietari contro l'inquinamento acustico. Se l'impianto, durante il normale utilizzo, supera la soglia consentita produce un danno ai condomini. Questi, quindi, vanno risarciti sia per un danno economico (per la perdita di valore e di minor godimento dell'immobile) che di salute. La Cassazione ha spiegato che il limite di tollerabilità in senso privatistico va determinato volta per volta in considerazione del diritto ad abitare in un luogo salubre e privo di fattori che possono pregiudicare la salute.

immagine del rumore prodotto dai termosifoni

Propagazione del rumore di un impianto di riscaldamento nelle abitazioni limitrofe

Come misurare il rumore del termosifone?

Il mio consiglio è senz'altro quello di provare a parlare con l'amministratore del condominio descrivendogli il tipo di disturbo che avverti. Infatti molto spesso gli amministratori non sanno che l'edificio deve rispettare i requisiti acustici previsti dalla legge e non sanno nemmeno che l'impianto di riscaldamento condominiale, essendo di proprietà del condominio, non può immettere rumore oltre una certa tollerabilità all'interno delle singole abitazioni di proprietà dei condomini. Quindi questo primo passo potrebbe già risolvere il tuo problema senza rendere i rapporti difficili.

Se hai invece deciso di fare una misura di rumore dentro casa ti spiego come funziona. Dovremmo prendere un appuntamento preferibilmente in un orario di calma e silenzio affinchè la misurazione sia quanto più precisa possibile. A quel punto posizionerò il fonometro nella stanza più disturbata e procederò con la misure del rumore dei termosifoni. Appena saranno spenti ripeterò la rilevazione del rumore in modo da ottenere tutti i dati necessari per calcolare se c'è oppure no un superamento dei limiti di legge.

grafico di una misura di rumore dentro casa immagine del fonometro durante una misura di rumore del termosifone

Grafico di una misura di rumore durante una perizia fonometrica privata

Se quindi hai deciso di effettuare la perizia del rumore mi puoi contattare in qualsiasi momento per concordare quando eseguire le misure fonometriche necessarie. Ti rilascerò un documento valido a tutti i fini di legge che potrai presentare all'amministratore di condominio per dimostrargli il superamento dei limiti e chiedere che ponga rimedio a tutto questo. In alternativa puoi presentare la mia perizia ad un avvocato che ti difenda nel migliore dei modi.

Quanto costa una perizia fonometrica privata?

Parliamo di costi. Ovviamente tutto dipende da mille fattori come innanzitutto l'ubicazione del sito. Opero principalmente a Roma ma posso recarmi ovunque con l'aggiunta del giusto importo dovuto alla distanza.
Il secondo fattore da considerare è l'orario previsto per le misure. Se infatti il condominio è molto vivo e rumoroso durante il giorno allora i rilievi fonometrici andranno eseguiti durante la notte con un costo di conseguenza maggiore rispetto a quello di una perizia in orario diurno. Insomma la cosa migliore sarebbe sentirci telefonicamente e concordare il prezzo insieme.
Ma possiamo fare un esempio di costo di una perizia fonometrica privata per i termosifoni:

Esempio di attivitàCosto
Roma. Perizia diurna per misura del rumore dei termosifoni.€350,00
Roma. Perizia notturna per misura del rumore dei termosifoni.€400,00

Argomenti che potrebbero interessarti


Per la tua privacy l'indirizzo e-mail non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *.

icona avatar 1icona avatar 2icona avatar 3icona avatar 4icona avatar 5icona avatar 6icona avatar 7icona avatar 8
Avvisami quando il commento sarà pubblicato o riceverà risposte.
  

Commenti