In questa pagina ti spiego cosa è l'autorizzazione in deroga per il rumore di un evento di pubblico spettacolo, come si ottiene e quali sono i costi.
- Indice degli argomenti
- Cosa è l'autorizzazione in deroga per il rumore di un evento di pubblico spettacolo?
- Chi deve presentare l'autorizzazione in deroga per il rumore di un evento di pubblico spettacolo?
- Come si misura l'impatto acustico di un evento di pubblico spettacolo?
- Quanto costa richiedere l'autorizzazione in deroga per un evento di pubblico spettacolo?
Cosa è l'autorizzazione in deroga per il rumore di un evento di pubblico spettacolo?
È una autorizzazione rilasciata dal Comune che consente l'avvio di un evento di pubblico spettacolo anche se dalla valutazione di impatto acustico previsionale risulta che i limiti di legge saranno superati. Questo accade quasi sempre dal momento che un evento musicale o danzante viene realizzato spesso all'aperto e anche perchè gli eventi utilizzano impianti audio o strumenti musicali troppo rumorosi per rispettare i consueti limiti di legge.
Consideriamo ad esempio uno spettacolo allestito in una zona del Comune che rientra nella Classe III della Classificazione Acustica del Territorio. In questa zona il limite di emissione di notte è 45 decibel. Verosimilmente questo limite sarà abbondantemente superato dal momento che una cassa attiva o un concerto in genere producono circa 90 dB. Ebbene solo per gli spettacoli temporanei questo limite può essere superato data l'importanza culturale dell'evento e la ridotta durata nel tempo. Ad esempio nel Comune di Roma si può eccezionalmente arrivare fino a 75 dB che devono essere rispettati in facciata agli edifici più vicini.
Ogni zona del territorio comunale infatti ha una classe acustica di appartenenza con una colorazione distintiva visualizzabile all'interno del Piano di Classificazione Acustica del Comune. Dopo aver individuato la zona dell'attività si può risalire ai limiti di zona che devono essere rispettati.
di parte
sul lavoro
La richiesta di autorizzazione in deroga per questa attività temporanea va fatta per tempo e non all'ultimo momento come spesso capita. Infatti il Comune per rilasciare il parere di conformità ha bisogno di interpellare l'ARPA regionale affinchè valuti attentamente la relazione tecnica di impatto acustico presentata ed esprima il suo giudizio. Questo interpello richiede circa 45 giorni di tempo. Inoltre bisogna versare all'ARPA un pagamento per il servizio di validazione della relazione tecnica. Inoltre a Roma è necessaria una dichiarazione rilasciata dal Dipartimento Attività Culturali che attesti l'interesse culturale dell'evento per la collettività.
Qui sotto ti allego tutto il materiale che ti serve se l'evento è a Roma. Ricapitolando innanzitutto ti servirà il modulo di richiesta del nulla osta di impatto acustico per l'attività temporanea di pubblico spettacolo, il bollettino da pagare all'ARPA solo nel caso in cui superi i limiti di legge, una relazione tecnica di impatto acustico, la pec del Dipartimento Ciclo dei Rifiuti a cui dovrai inviare la modulistica.
- Modulo richiesta nulla osta
- Bollettino da pagare se serve la deroga per il rumore
- Relazione tecnica di impatto acustico dell'evento
- Linee guida per nulla osta attività temporanee di pubblico spettacolo
- protocollo.ciclodeirifiuti@pec.comune.roma.it
Ti riporto anche i contatti del dipartimento con cui dovrai interfacciarti per il corretto proseguimento della tua pratica dell'evento.
PEC | protocollo.ciclodeirifiuti@pec.comune.roma.it |
Indirizzo | Circonvallazione Ostiense 191 - Roma |
Resp. | Marcella Guadagnolo |
marcella.guadagnuolo@comune.roma.it | |
Telefono | 06671073193 |
Orari | Martedì 10:00 - 13:00 Giovedì 10:00 - 16:00 |
Chi deve presentare l'autorizzazione in deroga per il rumore di un evento di pubblico spettacolo?
Non tutti i concerti, serate danzanti, spettacoli musicali hanno l'obbligo di richiedere l'autorizzazione in deroga e pagare il bollettino all'ARPA. Questo obbligo ricade solo nei casi in cui il Tecnico Competente in Acustica ha previsto un superamento dei limiti della Classificazione Acustica. Se invece i limiti sono rispettati, anche se devo dire capita molto raramente, la società committente deve richiedere un semplice rilascio del parere di conformità acustica senza costi aggiuntivi.
Quindi la prima cosa che devi fare è richiedere una Valutazione Previsionale di Impatto Acustico grazie alla quale si potrà stabilire se il tuo evento supererà i limiti oppure no e saprai quindi se devi richiedere una autorizzazione in deroga oppure un semplice parere di conformità.
Se quindi hai deciso di effettuare la valutazione di impatto acustico mi puoi contattare in qualsiasi momento per concordare quando eseguire le misure fonometriche necessarie. Ti rilascerò i file in .pdf e anche in firma digitale .p7m pronti per essere inviati al Comunue.
Come si misura l'impatto acustico di un evento di pubblico spettacolo?
La valutazione di impatto acustico dell'evento deve essere redatta da un Tecnico Competente in Acustica Ambientale. Per scrivere la relazione mi servono alcune fondamentali informazioni:
- Inizio e durata dell'evento
- Lista degli impianti di diffusione sonora (con schede tecniche possibilmente!)
- Planimetria di progetto dell'area dell'evento
Con questi dati ed una misura fonometrica del rumore residuo, ossia in assenza delle sorgenti, potrò calcolare tutti i livelli che devono essere confrontati con i limiti di legge e sarò in grado di redigere la relazione tecnica di impatto acustico della manifestazione temporanea. Se l'impianto audio fosse già pronto sarebbe perfetto! Potremmo infatti fare una misura effettiva che sarà sicuramente più rappresentativa rispetto ai calcoli previsionali.
Quanto costa richiedere l'autorizzazione in deroga per un evento di pubblico spettacolo?
Parliamo di costi. Ovviamente tutto dipende da mille fattori come innanzitutto l'ubicazione del sito. Opero principalmente a Roma ma posso
recarmi ovunque con l'aggiunta del giusto importo dovuto alla distanza.
Il secondo fattore da considerare è l'orario previsto per lo svolgimento dell'attività. Se infatti l'evento è previsto anche in orario notturno
(che in acustica significa dalle 22:00 alle 06:00) allora i rilievi fonometrici andranno eseguiti dalle 22:00 in poi con un costo di conseguenza maggiore
rispetto a quello di una perizia in orario diurno. Inoltre dobbiamo considerare il numero di sorgenti sonore che andranno misurate o comunque valutate all'interno
dei calcoli acustici necessari. Insomma la cosa migliore sarebbe sentirci telefonicamente e concordare il prezzo insieme.
Ma possiamo fare un esempio di costo di una Valutazione di Impatto Acustico per evento musicale:
Esempio di attività | Costo |
---|---|
Roma. Ristorante con area all'aperto organizza eventi con intrattenimento musicale con due casse attive ed un mixer. | €400,00 |
Roma. Evento musicale per oltre 200 persone all'interno di un parco con palco e array di diffusori e subwoofer. | €900,00 |
Commenti