Sei un progettista o un tecnico incaricato della pratica edilizia per la realizzazione di un edificio? Stai progettando la modifica di un fabbricato esistente? Sono certo che ti sarà sorto il dubbio sul tipo di adempimentimenti che riguardano l'acustica. Infatti spesso ci si confonde anche a causa di richieste poco chiare provenienti dagli enti o uffici amministrativi di competenza. In questo articolo scioglierò ogni tuo dubbio così potrai procedere in maniere informata alla richiesta di consulenza da parte di un Tecnico Competente in Acustica Ambientale.
- Indice degli argomenti
- Qual è la differenza tra impatto e clima acustico?
- Chi deve fare la valutazione di impatto acustico?
- Chi deve fare la valutazione di clima acustico?
Qual è la differenza tra impatto e clima acustico?
La Valutazione di Impatto Acustico deve essere effettuata dalle attività produttive, commerciali, cantieri, eventi di pubblico spettacolo e in genere da ogni altra attività che per il suo esercizio produce inquinamento acustico e lo immette nell'ambiente esterno. Invece la Valutazione Previsionale di Clima Acustico deve essere effettuata da abitazioni, ospedali, case di riposo ed in genere ogni altra attività che per il suo godimento necessita di un certo grado di quiete e non può quindi subire un alto livello di inquinamento acustico proveniente dall'ambiente esterno.
È per questo che la Legge 447/1995, cioè la legge quadro sull'inquinamento acustico, quando parla di disposizioni in materia di impatto acustico separa le due categorie rispettivamente nell'art. 8 comma 2 e nell'articolo 8 comma 3. Vediamole.
Chi deve fare la valutazione di impatto acustico?
- aeroporti, aviosuperfici, eliporti
- strade
- discoteche
- attività produttive
- esercizi pubblici
- esercizi commerciali
- circoli privati
- impianti sportivi e ricreativi
- ferrovie
- fabbriche e industrie
- Tranne quelli esentati dal D.P.R. 227 - 2011
Chi deve fare la valutazione di clima acustico?
- Scuole e asili nido
- Ospedali
- Case di cura e di riposo
- Parchi pubblici
- Nuovi insediamenti residenziali
- Aree particolarmente protette
Commenti